Chi siamo

II gruppo dei Fratelli di Gesù è composto da laici, sacerdoti e appartenenti a movimenti cattolici che, se pur impegnati in diversi ambienti, hanno sposato un unico stile di vita improntati alla sequela di Cristo.

L'Evangelizzazione mediante l'approfondimento della conoscenza della Sacra Scrittura è l'impegno principale del gruppo.

Chiunque può partecipare agli incontri di formazione, che si terranno al di fuori degli ambienti parrocchiali e non collegati ad alcun movimento. La formazione, consente di avere una conoscenza chiara della Bibbia ed è fondamentale per fortificarsi nel percorso di fede individuale e per consentire ad altri fratelli di avvicinarsi alle Scritture, per poi scegliere con piena consapevolezza e e libertà il proprio cammino.

Fratelli di Gesù
Obiettivi

  • Evangelizzare
  • Accompagnare quante più anime possibili sulla strada che conduce a Dio
  • Approfondire la Sacra Scrittura acquisendo una conoscenza completa geografica e storica degli argomenti trattati per avere una chiara consapevolezza del significato della Parola
  • Stabilire un rapporto diretto e personale con Gesù mediante cammino di fede nella Chiesa
  • Affiancare il Fratello nel percorso formativo

I "Fratelli di Gesù", si mettono al servizio dei vari movimenti cattolici già esistenti.

Evidentemente non c'è bisogno di crearne altri e qualora fosse così non e il nostro obiettivo; così come ci guarderemmo bene dallo spostare fedeli da un gruppo o una parrocchia verso di noi, è chiaro che così non ci sarebbe nessun valore aggiunto per la Chiesa, neanche un'anima in più, si creerebbe solo confusione.

Immaginiamo per un attimo i vari movimenti religiosi come delle colonne portanti, il cui contenuto, i fedeli, tendono verso l'alto, verso la Salvezza. I "Fratelli di Gesù" sono un ponte che unisce tutti i movimenti, trascinando verso la Salvezza anche quelli che sono rimasti, per vari motivi, fuori dalle colonne. II successivo grafico iarirà meglio il concetto.

Tutte quelle faccine che avete visto tra le colonne sono le stesse persone che non si identificano con la spiritualità di nessun gruppo; sono quelle che si identificavano tanto con il gruppo che una volta uscite fuori, si sono allontanate completamente dalla Chiesa; sono quelle che si creano una fede fai da te; sono quelle aclericali; quelle aparrocchiali; quelle che a causa di esperienze non positive si sono allontanate, etc.etc. E' qui che abbiamo il dovere dì bervenire, tutti compatti, senza egoismi e gelosie.

Questo gruppo è di supporto alle parrocchie ed alla Chiesa. Non ha gerarchie interne, ripercorrendo quello che un tempo era il cammino dei discepoli.

Nessuno è al di sopra dell'altro, ma accanto al fratello per accompagnarlo sulla strada che conduce a Dio, percorrendo un tratto insieme e poi continuando in autonomia, fermandosi di tanto in tanto a fare rifornimento.

Fratelli di Gesù
Percorso

Tendenzialmente, i vari incontri, riunioni e catechesi, si terranno al di fuori dalle parrocchie in ambienti familiari o comunque in luoghi facilmente accessibili a tutti, cercando di andare incontro ai fratelli.

Fratelli di Gesù
Affidamento

L'obiettivo è stabilire un rapporto personale con Gesù, affidarsi completamente a Lui e rispondere ad una chiamata precisa: diventare "pescatori di uomini"

Fratelli di Gesù
Obbedienza

E' fondamentale essere in perfetta sintonia con quelli che sono gli insegnamenti della Chiesa e rispettarli. Noi siamo la Casa dello Spirito Santo, Tempio di Dio, quindi Chiesa; testimoniamo allora il Vangelo con la nostra vita, camminando con Gesù illuminati dal Suo Spirito.

Fratelli di Gesù
Perdono

  • Perdonando si Ama
  • Amando si imita Cristo e si è vicini a Lui
  • Amare i nemici significa perdonare loro il male ricevuto
  • Più ami più sei disposto a perdonare e far perdonare

Fratelli di Gesù
Preghiera

Per arrivare al Cuore di Gesù abbiamo una sola strada da seguire: la Preghiera

II Cuore grande che vedete in alto rappresenta idealmente quello di Gesù, tutti quei cuoricini sono dei suoi fratelli. Non dobbiamo cercare lo Spirito Santo chissà dove, è nel nostro cuore.

Lo abbiamo ricevuto con il Battesimo. Non teniamolo prigioniero per nessun motivo, non restiamo indifferenti, non siamo pigri o gelosi, liberiamolo e con il Suo aiuto diventeremo anche noi Angeli per i nostri fratelli.